Sono giornalista freelance con sede a Castelfranco di Sotto (Pisa). Lavoro per diversi media e su diverse tematiche concentrandomi su politica, cultura e turismo. L'Italia come paese di riferimento ha per il mio lavoro una particolare importanza. La mia carriera professionale è iniziata con lo studio del giornalismo alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Già in quegli anni ho sperimentato l'aspetto pratico del giornalismo facendo stage per stampa, radio e televisione. Dopo essermi diplomato ho progressivamente approfondito queste esperienze pratiche lavorando sia per conto proprio sia come impiegato di una ONG, essendo prima redattore poi caporedattore della rivista di quest'organizzazione.
Gli studi universitari e più di dieci anni di prassi fanno sì che oggi possieda un'approfondita conoscenza delle tecniche del mio mestiere, dalla scelta dei temi alla ricerca allo scrivere per gli specifici gruppi destinatari. Ho anche una buona conoscenza della fotografia (non succede di rado che accompagno i miei articoli con le mie fotografie), dell'elaborazione delle immagini digitale con il programma Adobe Photoshop e dell'impaginazione con i programmi QuarkXPress e Adobe InDesign. So inoltre utilizzare sistemi di gestione dei contenuti (content management systems / CMS) quali Joomla con cui ho realizzato ad esempio questo sito su internet. Parlo il tedesco (madrelingua), l'italiano (correntemente), l'inglese (bene) e ho una discreta conoscenza dello spagnolo.
In breve le tappe più importanti della mia carriera
Da Aprile 2017
Trasferimento da Berlino a Castelfranco di Sotto (PI), apertura dell'ufficio redazionale Sommer in Pisa (iscrizione all'ordine dei giornalisti / consiglio regionale della Toscana). Collaborazione tra l'altro con Alicubi S.r.l.
Novembre 2014 – Marzo 2017
Collaboratore della redazione di Scholz & Friends Berlin, principale attività: cura redazionale di newsletter e sito internet di "Erfahrung ist Zukunft", iniziativa del governo della Repubblica Federale di Germania per la generazione over 60;
Lavoro come freelance per Alicubi S.r.l.
Maggio 2010 – Marzo 2014
Lavoro come libero professionista. Gestione redazionale di "Erfahrung ist Zukunft", iniziativa del governo della Repubblica Federale di Germania per l'accompagnamento dello sviluppo demografico (per incarico di MetaDesign AG): ricerca, scrittura, redazione di articoli per il portale di "Erfahrung ist Zukunft" e la newsletter (sia stampata sia in versione Web) dell'iniziativa.
2009
Fondazione dell'ufficio SOMMER IN BERLIN, da allora libera professione come giornalista
2006 – 2009
Caporedattore della rivista "SoVD-Zeitung", organo della ONG "Sozialverband Deutschland" (tiratura: quasi 500 000 copie)
2004 – 2006
Redattore presso la "SoVD-Zeitung", organo della ONG "Sozialverband Deutschland" (tiratura: quasi 500 000 copie)
1999 – 2004
Attività come giornalista freelance. Servizi tra l'altro per:
• Frankfurter Allgemeine Zeitung
• Bayerischer Rundfunk (Fernsehen)
• vogue.com
• tip
• zitty
Pubblicazione dei seguenti libri:
• 101 Gründe kein Auto zu fahren (Piper-Verlag; mit Björn Pfeffermann)
• Fiasko Computer (Rake-Verlag; mit Björn Pfeffermann)
• (K)ein Urlaub in Italien
1994 – 1999
Studio universitario con indirizzo giornalismo alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera (diploma). Stage presso l'emittente televisiva privata "M1 – Fernsehen für München" (Monaco di Baviera), l'emittente radiofonica pubblica Ostdeutscher Rundfunk Brandenburg (Potsdam / Brandeburgo), tz (stampa tabloid di Monaco d.B.) e Starnberger Merkur (quotidiano regionale di Starnberg presso Monaco di B. e comuni attigui)
1991 – 1993
Studio universitario delle lingue italiana e spagnola a Würzburg (Baviera) e a Monaco di Baviera (facoltà di lettere e filosofia)