Matthias Sommer, giornalista a Pisa (Toscana / Italia)Sono giornalista freelance con sede a Castelfranco di Sotto (Pisa). Lavoro per diversi media e su diverse tematiche con­centrandomi su politica, cultura e turismo. L'Italia come paese di riferimento ha per il mio lavoro una particolare im­portanza. La mia carriera professionale è iniziata con lo studio del giornalismo alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Già in quegli anni ho sperimentato l'aspetto pratico del giornalismo facendo stage per stampa, radio e televisione. Dopo essermi diplomato ho pro­gressi­va­mente approfondito queste esperienze pratiche lavorando sia per conto proprio sia come impiegato di una ONG, essendo prima redattore poi caporedattore della rivista di quest'organizzazione.

Gli studi universitari e più di dieci anni di prassi fanno sì che oggi possieda un'approfondita conoscenza delle tecniche del mio mestie­re, dalla scelta dei temi alla ricerca allo scrivere per gli specifici grup­pi destinatari. Ho anche una buona conoscenza della fotografia (non succede di rado che accompagno i miei articoli con le mie fotografie), dell'elaborazione delle immagini digitale con il pro­gramma Adobe Photoshop e dell­'im­pagi­na­zione con i programmi QuarkXPress e Adobe InDesign. So inoltre utilizzare sistemi di ge­stione dei contenuti (content management systems / CMS) quali Joomla con cui ho rea­lizzato ad esempio questo sito su internet. Parlo il tedesco (madre­lingua), l'italiano (corrente­mente), l'inglese (bene) e ho una discreta conoscenza dello spagnolo.

 

In breve le tappe più importanti della mia carriera

 

Da Aprile 2017

Trasferimento da Berlino a Castelfranco di Sotto (PI), apertura dell'ufficio redazionale Sommer in Pisa (iscrizione all'ordine dei giornalisti / consiglio regionale della Toscana). Collaborazione tra l'altro con Alicubi S.r.l.

 

Novembre 2014 – Marzo 2017

Collaboratore della redazione di Scholz & Friends Berlin, principale attività: cura redazionale di newsletter e sito internet di "Erfahrung ist Zukunft", iniziativa del governo della Repubblica Federale di Germania per la generazione over 60;

Lavoro come freelance per Alicubi S.r.l.

 

Maggio 2010 – Marzo 2014

Lavoro come libero professionista. Gestione redazionale di "Erfahrung ist Zukunft", iniziativa del governo della Repubblica Federale di Germania per l'accompagnamento dello sviluppo demografico (per incarico di MetaDesign AG): ricerca, scrittura, redazione di articoli per il portale di "Erfahrung ist Zukunft" e la newsletter (sia stampata sia in versione Web) dell'iniziativa.

 

2009

Fondazione dell'ufficio SOMMER IN BERLIN, da allora libera professione come giornalista

 

2006 – 2009

Caporedattore della rivista "SoVD-Zeitung", organo della ONG "Sozialverband Deutschland" (tiratura: quasi 500 000 copie)

 

2004 – 2006

Redattore presso la "SoVD-Zeitung", organo della ONG "Sozialverband Deutschland" (tiratura: quasi 500 000 copie)

 

1999 – 2004

Attività come giornalista freelance. Servizi tra l'altro per:

•  Frankfurter Allgemeine Zeitung
•  Bayerischer Rundfunk (Fernsehen)
•  vogue.com
•  tip
•  zitty

Pubblicazione dei seguenti libri:

•  101 Gründe kein Auto zu fahren (Piper-Verlag; mit Björn Pfeffermann)
•  Fiasko Computer (Rake-Verlag; mit Björn Pfeffermann) 
•  (K)ein Urlaub in Italien

 

1994 – 1999

Studio universitario con indirizzo giornalismo alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera (diploma). Stage presso l'emittente televisiva privata "M1 – Fernsehen für München" (Monaco di Baviera), l'emittente radiofonica pubblica Ostdeutscher Rundfunk Brandenburg (Potsdam / Brandeburgo), tz (stampa tabloid di Monaco d.B.) e Starnberger Merkur (quotidiano regionale di Starnberg presso Monaco di B. e comuni attigui)

 

1991 – 1993

Studio universitario delle lingue italiana e spagnola a Würzburg (Ba­viera) e a Monaco di Baviera (facoltà di lettere e filosofia)