Prendendo spunto da una vasta esperienza professionale nei più diversi media e su temi di vasta gamma il mio lavoro col passare degli anni ha via via assunto un profilo ben delineato. Essendo sempre aperto verso nuove sfide mi sono specializzato nella scelta di media e temi.
Il mio profilo professionale
Il baricentro del mio lavoro è costituito dalla composizione di articoli per giornali e riviste di qualità. Do molta importanza a un'accurata ricerca giornalistica e ad un'altrettanto attenta redazione dei miei articoli. Più che altro i miei reportage vogliono combinare fatti obiettivi con un linguaggio personalizzato, di autore aggiungendo al testo una visuale caratteristica che punta a coinvolgere il lettore emozionalmente.
A proposito della selezione dei temi mi concentro prima di tutto su argomenti politici e culturali nonché su rapporti di viaggio. Qualora appaia opportuno illustro argomenti generici o teorici con delle realtà concrete dando voce a personaggi della vita pubblica e non allo scopo di attribuire ai miei testi una forma plastica volta ad aumentare la loro "leggibilità".
Particolare importanza ha per me il lavoro su
Temi italiani
Da quando avevo 16 anni mi interesso per l'Italia, la cultura e della sua lingua. Avendo frequentato corsi di lingua italiana al liceo classico ho poi continuato all'università dove sono stato iscritto per quattro semestri alla Fakultät für Sprach- und Literaturwissenschaften (che corrisponde all'italiana facoltà di lettere e filosofia) delle università di Würzburg (Baviera) e di Monaco di Baviera. Cerco di perfezionare le mie conoscenze della lingua, della cultura e della politica italiana tramite lettura quotidiana di giornali italiani ed il contatto con amici e conoscenti italiani. Queste conoscenze sono confluite tra l'altro nel mio libro (K)ein Urlaub in Italien, guida umoristica letterario-turistica su come passare le vacanze nel Bel Paese.