Ecco qui a titolo esemplare una selezione di alcuni testi da me scritti per diversi media su diversi canali:
| Stampa | Internet | Libri | ||
Gutes tun im World Wide Web
("Erfahrung ist Zukunft" – iniziativa del governo federale della Germania)
Articolo sul volontariato su internet pubblicato sulla newsletter stampata di "Erfahrung ist Zukunft", iniziativa del governo federale della Germania per la generazione dei over 60. E' stato realizzato assieme ad altre centinaia di articoli durante la gestione della redazione dell'iniziativa da parte mia.
Altersarmut – bald ein Massenphänomen?
Servizio sul rischio povertà in età anziana, scritto durante la mia attività come capo redattore della rivista dell'ONG SoVD.
Durch das wilde Kohistan. In der Tiefe des Karakorum-Gebirges
(Frankfurter Allgemeine Zeitung)
Rapporto di viaggio sull'Indus-Kohistan, territorio del Pakistan del Nord. Ci si arriva sulla strada del Karakorum (Karakorum Highway), lunga circa 1200 chilometri, che collega il Pakistan con le regioni occidentali della Cina accompagnando per gran parte il corso del fiume Indo e attraversando la catena montuosa del Karakorum e toccando l'Himalaya occidentale.
Die Berlinale ist eine Baustelle
(tip; pubblicato assieme a Matthias Zuber)
Servizio sulla Berlinale, festival del film di Berlino, pubblicato su tip, city magazine dell capitale tedesca.
Bezirksmuseum Marzahn
(zitty)
Articolo su un museo di Berlino-Marzahn, che in una mostra permanente presenta la storia di questo quartiere alla periferia orientale della città; realizzato per zitty, city magazine di Berlino.
Charité-Medizinmuseum
(zitty)
Testo sul museo medico-storico del maggiore e più celebre ospedale di Berlino detto Charité. Qui è in mostra tra l'altro la collezione scientifica dell'illustre medico Rudolf Virchow (1821 – 1902) che è considerato uno dei fondatori della patologia moderna. Scritto sempre per zitty.
Eine dicke Haut gegen die Einsamkeit
(www.erfahrung-ist-zukunft.de)
Articolo su una onlus di Amburgo che in cooperazione con il locale giardino zoologico ha messo in vita una inziativa per combattere la solitudine degli anziani. Scritto per il sito web di "Erfahrung ist Zukunft", iniziativa del governo federale della Germania per la generazione dei over 60.
Berliner Jungdesigner mucken auf
(vogue.de)
Presentazione di 17 giovani stilisti che hanno aperto un negozio a Berlino, capitale europea di moda, design e life style. Per vogue.de.
Die Berliner Republik und ihre Medien
La caduta del muro, la riunificazione dei due stati tedeschi, Berlino come nuova capitale: la Germania ha fatto un'enorme cambiamento che ha coinvolto anche i media. Un resoconto per la rivista politico-culturale Berliner Republik.
101 Gründe kein Auto zu fahren
(Piper Verlag; pubblicato assieme a Björn Pfeffermann)
101 motivi per non guidare una macchina – sarebbe questa la traduzione italiana del titolo provocativo di questo volume. Si tratta di una satira sul vitello d'oro dell'uomo moderno, idolo più che mai per gli abitanti di una nazione – quella tedesca – che per tanti anni si identificava come poche altre con la sua "cultura" ed economia automobilistica.
Fiasko Computer
(Rake Verlag; pubblicato assieme a Björn Pfeffermann)
Chi non lo saprebbe: l'uso del computer finisce troppo spesso in un vero e proprio fiasco. Nel libro si racconta in maniera ironica che cosa può capitare premendo un solo tasto. Si spiega allo stesso tempo come evitare la perdita di file, la rottura del disco rigido e tante altre catastrofi digitali.
(K)ein Urlaub in Italien
(Rake Verlag, Kiel)
Vacanze in Italia sì o no? Dipende – non da ultimo dal turista che sta per viaggiare nel Bel Paese. Il libro intende essere un'introduzione (ironica ma anche illustrativa) nelle peculiarità dell'anima della nazione italiana, vuole creare sensibilità da parte del turista ed offrire una guida pratica per chi si vuole divertire al meglio a sud della catena alpina.